pra 2022 2

Torna Premana rivive l’antico il prossimo 12-13 ottobre 2024. PREMANA RIVIVE L’ANTICO è la manifestazione biennale promossa dalla locale Pro Loco e sostenuta da tutte le associazioni premanesi tra cui il Museo etnografico di Premana.  Evento di carattere storico-culturale, è principalmente volto a riscoprire i mestieri, la vita quotidiana, le abitudini ed i sentimenti dei premanesi nella prima metà del novecento.

Non c’è bisogno di scenografi o registi. Il paese stesso si mette in moto in un progetto di proporzioni straordinarie, un evento capace di motivare i giovani e valorizzare gli anziani, un’occasione irripetibile per conoscerne e apprezzarne il carattere singolare, e riscoprirne il fascino.

Premana, prima dello sviluppo dell’artigianato che l’ha resa nota come “capitale delle forbici” viveva una quotidianità fatta di povere risorse e di duro lavoro, di ritmi lenti e naturali, di amore per la terra, di esperienza tramandata di padre in figlio: un patrimonio che non possiamo permetterci di perdere.

Scopri l’evento dalla pagina Facebook

pra 2022